sabato 23 maggio 2015

Tofu grigliato con sesamo e arancio


TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti
TEMPO DI COTTURA: 15 minuti

INGREDIENTI (per due persone):

1 panetto di tofu al naturale
q.b. sesamo
2 cucchiai di salsa di soia
olio extravergine di oliva
q.b. basilico
1/2 arancio
sale integrale marino



PROCEDIMENTO:


Tagliate il panetto di tofu in due fettine sottili. Versate in una ciotola 2 cucchiai di salsa di soia e due cucchiai di olio extravergine di oliva e mettete a marinare il tofu per circa mezzora (potete aggiungere alla marinata anche spezie a piacere, aglio o zenzero).  

Una volta riposato, prendiamo il tofu e lo cospargiamo di sesamo da entrambi le parti. Scaldiamo la griglia e lo mettiamo ad abbrustolire per circa 5/6 minuti per lato, il tofu sarà pronto quando avrà formato una crosticina e il sesamo si sarà abbrustolito.

Intanto che il tofu cuoce, tagliamo l'arancio a piccoli spicchi e lo condiremo con un emulsione di basilico. Prepariamo l'emulsione mettendo una decina di foglie di basilico fresco nel bicchiere del minipimer, aggiungiamo l'olio e frulliamo finchè l'olio non diventa denso e verde, e il basilico è tritato. 

Impiattiamo mettendo prima l'arancio, condiamo con l'emulsione di basilico, una spolverata di sale integrale ed infine il tofu grigliato. 
Buon appetito!!

Vi ringrazio di aver letto la mia ricetta e  vi aspetto nella mia pagina facebook che potrete trovare qui.
Se volete ricevere le mie email delle ricette di Io mi curo con il cibo potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell' homepage del blog.

Pin It

Nessun commento:

Posta un commento