domenica 29 marzo 2015

Riso integrale con nutikè di cipolle e porri su letto di vellutata di carote e patate



Sembra difficile ma in 45 minuti si puo' preparare! Se avete una pentola a pressione il riso si cuocerà nella metà del tempo ed indispensabile per la vellutata, un pinipimer!

Il riso integrale è considerato l'alimento principale della macrobiotica, in quanto privo di glutine, può essere consumato senza alcun problema dalle persone interessate dal morbo celiaco e in caso di problemi di sovrappeso puo' essere consumato al posto della pasta (111 calorie per 100 gr). 

Come si cuoce il riso integrale?


Per prima cosa, lavare il riso prima di cucinarlo: immergere il riso in acqua e mescolare per fare affiorare le impurità, scolare e ripetere l'operazione fin quando l'acqua non sarà limpida.


Prendete la vostra pentola a pressione e mettete il riso con acqua fredda e un pò di sale, ricordandovi le giuste proporzione di acqua, cioè almeno 2 volte e mezzo il volume del riso (es.un bicchiere di riso = 2 bicchieri e mezzo d'acqua).


Tempo di cottura: 25 minuti dal fischio

Naturalmente usando una pentola normale, la cottura risulterà necessariamente più lunga, 45/50 minuti.

Ingredienti (per due persone):


150 gr di riso integrale

2 carote 
1 patata grande
1 cipolla grande
2 porri
sale integrale
pepe
olio extravergine di oliva
salsa di soia

Nel frattempo che avete messo a cuocere il riso, prepariamo la vellutata di patate e carote.

Lavate, pelate e tagliate le carote e le patate a pezzi, mettetele in una pentola con dell'acqua e portatela a bollore, fatele cuocere per circa 20/25 min a fuoco lento e coperto.




A fine cottura frullate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia ed uniforme. Aggiungete a piacere olio extravergine di oliva, pepe e salsa di soia o sale integrale.


Prepariamo poi il nostro condimento per il riso, il nitukè di cipolle e porri(il soffritto che non è un soffritto!)Tagliate ad anelli sottili porri e cipolle, in una pentola bassa e larga, dotata di un buon coperchio ermetico che non lasci uscire il vapore, mettiamo nel seguente ordine: due abbondanti giri d’olio extravergine di oliva a seguire la cipolla e i porri, e sopra  una spolverata di sale integrale. Lasciate cuocere a fuoco basso al minimo per 15 minuti, chiudendo il coperchio. 






Una volta cotto il riso scolarlo e ripassarlo nella padella insieme alle cipolle e i porri, aggiungendo salsa di soia a piacere.


Impiattiamo mettendo prima qualche cucchiaio di vellutata e sopra ponetevi il riso, guarnite con prezzemolo.


Pin It

Nessun commento:

Posta un commento