martedì 10 marzo 2015

Il porro, lo sapevi che...










Il porro è un ortaggio dal gusto molto simile alla cipolla e in cucina viene solitamente utilizzata solo la parte bianca, il bulbo.
Il porro a differenza della cipolla si presenta con un gusto piu’ delicato e si presta bene a ricette come risotti, minestre, brodi, zuppe, frittate, tortini e pasta.

Il porro è un ortaggio ricco di acqua (più del 90%), assolutamente ipocalorico, quindi indicato nelle diete dimagranti.
Ricco di vitamina A, abbastanza di vitamina C e con discrete quantità di vitamine B, il porro contiene minerali come il ferro, il magnesio (utile per il cuore), la silice (per l’elasticità delle ossa e della pelle), il potassio, il calcio (per rinforzare le ossa) e l’acido fosforico (utile per il sistema nervoso).
Viene altresì impiegato per la cura di alcune malattie come le dispepsie, anemie, artrite, gotta, infezioni urinarie, emorroidi, piaghe, e inoltre se ne raccomanda l’uso per stipsi.
Il porro è un alimento utile anche per chi vuole combattere il colesterolo, ed inoltre rafforza il sistema immunitario aiutando la prevenzione del cancro.
Ma la sua grande peculiarità (se mangiato da crudo) è quella di mantenere la pulizia dell’intestino, dato che la parte bianca contiene fibre molto delicate .
Una gustosa ricetta a base di porri: 
Zuppa di porri e cipolle all'acqua
Pin It

Nessun commento:

Posta un commento