martedì 10 marzo 2015

Broccoletti, alici e mandorle





Buongiorno!Oggi parliamo dei broccoletti! Ne esistono diverse varietà ma le più note sono due: il cavolo broccolo che ha un fusto corto e inflorescenze di un colore verde acceso, con i fiori biancastri, molto simili a quelli del cavolfiore anche se più piccoli; il cavolo broccolo ramoso che è simile al cavolfiore e presenta la cima di un colore verde azzurro e i germogli laterali morbidi, di un colore verde scuro, chiamati broccoletti, io ho usato per questa ricetta quest'ultimi:







Proprietà dei broccoli

I broccoli son ortaggi ricchi di sali minerali come, specialmente calcio, ferro, fosforo, e potassio. Contengono anche vitamina C (indispensabile per prevenire diverse patologie che vanno, dalle malattie cardiache all'osteoporosi), vitamina B1 e B2, fibra alimentare (per questo sono indicati in caso di stitichezza) e sulforafano, una sostanza  che previene la crescita di cellule cancerogene, impedisce anche il processo di divisione cellulare con conseguente apoptosi (morte della cellula) ed esplica un'azione protettiva contro i tumori intestinali, polmonari e del seno. I broccoli combattono la ritenzione idrica aiutando l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare le scorie. Si tratta di alimenti preziosi, dalle virtù curative straordinarie, compresa quella di ridurre il rischio di cataratta e proteggere dall’ictus.

Lo sapevate che

Dato l’elevato potere antiossidante dei broccoli, secondo studi medici, un adeguato consumo aiuta a rafforzare le difese immunitarie e a combattere l’Helicobacter pylori, un batterio molto resistente che colonizza la mucosa gastrica generando provocando gastriti ed ulcere.


Ingredienti
broccoletti
mandorle 
alici
uno spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
sale marino integrale


Procedimento
Pulisci bene i broccoli, taglia le cimette in modo uniforme. Porta a bollore l'acqua, aggiungi un po' di sale marino integrale, immergi i broccoli e lasciali cuocere finché non diventano croccanti, ma non troppo teneri. Devono cuocere per circa 1 minuto o 1 minuto e mezzo. Scola i broccoli con una schiumarola e ripassali in padella con olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio.
A questo punto trasferiamo nel piatto e aggiungiamo le alici (io ho preso quelle del Macrobiotico che sono buonissime, polpose e poco salate inoltre prodotte con sale marino integrale)e le mandorle sbriciolate.




Pin It

Nessun commento:

Posta un commento