lunedì 23 febbraio 2015

Un insalata di energia con i Fagioli Azuki!


Buongiorno! Oggi parliamo di fagioli azuki, gli azuki sono ricchi di proteine, ferro, potassio e magnesio, vitamina B3, mentre sono poveri di grassi e zuccheri ed aiutano la diuresi. Insomma, come tutti i legumi, se associati ad un piatto di cereali integrali e verdure, possono essere una buona fonte di nutrimento e costituire una dieta sana, come ci insegna la macrobiotica.


Ingredienti:

fagioli azuki
carote
cipolla
mais
olio
pepe
sale marino integrale


Preparazione:

Mettere a bagno i fagioli azuki per almeno 6 ore, in acqua fresca.
Scolare l'acqua e in una pentola a pressione procedete alla cottura degli azuki, coprendoli d'acqua di almeno 3 dita. Portiamo a pressione e lasciamo cuocere i fagioli azuki per 30 minuti. Se non abbiamo la pentola a pressione, il procedimento è lo stesso, ma i tempi di cottura aumenteranno.

Trascorsi i 30 minuti, possiamo aprire e lasciarli raffreddare. Scolare gli azuki, il brodo in eccesso lo mettiamo da parte e lo possiamo utilizzare per fare una zuppa, o semplicemente berlo così, sarà molto nutriente e pieno di vitamine e sali minerali. 
Mettiamo in una ciotola i fagioli, la carota grattugiata, il mais, un pò di cipolla tagliata fine (a piacere) ed infine ho condito con olio, pepe e sale integrale.

Pin It

Nessun commento:

Posta un commento