giovedì 26 febbraio 2015

Zucchero bianco: dolce veleno, quello che cè da sapere...


Lo zucchero bianco si nasconde ovunque, nelle bibite, nei liquori,nelle marmellate, frutta sciroppata, yogurt, insaccati, nel pane, salse e cibo già pronti, leggendo attentamente le etichette di ciò che acquistiamo, potremmo rimanere stupiti!



Ma come viene prodotto?

Il succo zuccherino proveniente dalla prima fase della lavorazione della barbabietola o della canna da zucchero, viene sottoposto a complesse trasformazioni industriali: prima viene depurato con latte di calce che provoca la perdita e la distruzione di sostanze organiche,proteine, enzimi e sali di calcio; poi, per eliminare la calce che e' rimasta in eccesso, il succo zuccherino viene trattato con anidride carbonica. Il prodotto quindi subisce ancora un trattamento con acido solforoso per eliminare il colore scuro, successivamente viene sottoposto a cottura, raffreddamento, cristallizzazione e centrifugazione.



Si arriva cosi' allo zucchero grezzo. Da qui si passa alla seconda fase di lavorazione: lo zucchero viene filtrato e decolorato con carbone animale e poi, per eliminare gli ultimi riflessi giallognoli, viene colorato con il colorante blu oltremare o con il blu idantrene (proveniente dal catrame e quindi cancerogeno). Il prodotto finale e' una bianca sostanza cristallina che non ha piu' nulla a che fare con il ricco succo zuccherino di partenza e viene venduta al pubblico per zuccherare gran parte di cio' che mangiamo!
Praticamente lo zucchero contiene calce, ammoniaca, acidi e tracce di barbabietola da zucchero, 
di conseguenza, del primo succo scuro ricco di vitamine, sali minerali, enzimi, oligoelementi che avrebbero dato tutto il loro benefico apporto di vita, di energia e di salute...non è rimasto praticamente nulla!!!

Cosa Provoca il consumo?

Continua al leggere....


Il tossico zucchero bianco iper-raffinato, a livello intestinale provoca processi fermentativi con produzione di gas e tensione addominale, e l'alterazione della flora batterica con tutte le conseguenze che cio' comporta (coliti, stipsi, diarree, formazione e assorbimento di sostanze tossiche, ecc.). A tal proposito avrete certamente notato il fastidioso senso di gonfiore e pesantezza che si avverte dopo aver mangiato dolci elaborati, ricchi di zucchero.

10 Motivi scientificamente provati per limitarne il consumo:

1)Danneggia la memoria

2)E'tossico e dannoso come fumo e alcol

3)Danneggia il cuore

4)E' nemico della pressione come il sale

5)Danneggia il colesterolo buono

6)Accorcia le aspettative di vita

7)I dolcificanti artificiali come lo zucchero bianco sono ugualmete dannosi

8)Crea dipendenza

9)Provoca obesità e diabete

10)L'aspartame può provocare danni neurocomportamentali
zuc

Come possiamo sostituirlo?


Zucchero di canna integrale: è ricco di sali minerali, soprattutto di ferro. Non è sbiancato chimicamente e la naturale presenza di melassa gli conferisce un aspetto scuro e non cristallino. Lo zucchero MASCOBADO, (quello che vi consiglio) ha dei piccoli granuli, un retrogusto di liquirizia,ed è veramente buono.

Malto di cereali: di riso, di mais, d’orzo e di frumento; sono dolcificanti naturali derivati dai cereali che assommano alle qualità di gusto dello zucchero un apporto nutritivo che tonifica l’intero organismo, con un’azione benefica sul sistema nervoso.



Miele: Il miele è prodotto dall'ape sulla base di sostanze zuccherine che essa raccoglie in natura. E' un alimento di elevato valore nutritivo e facilmente assimilabile.
Pin It

Nessun commento:

Posta un commento